In commercio si possono trovare tantissimi dispositivi, sia medici che sanitari, che possono essere utilizzati anche in casa e in autonomia dal paziente. Possiamo dire che anche il pulsossimetro è uno dei tanti dispositivi elettronici che sono diventati una parte standard delle apparecchiature mediche. Il suo nome suggerisce che ha a che fare con l’ossigenazione del sangue, ma in realtà ha anche una serie di altri usi. Il cardiofrequenzimetro è un altro buon esempio di dispositivi del genere, così come il pedometro. Se state cercando un pulsossimetro che sia più versatile, potreste considerare di trovarne uno che abbia diverse funzioni e caratteristiche che permettono di utilizzarlo in modo molto versatile. Questo è un elemento importante e può essere molto utile per determinare quanto è sano il vostro corpo e se avete bisogno o meno di fare dei cambiamenti.
Un pulsossimetro che include un dispositivo per misurare la vostra velocità di corsa può essere un ottimo acquisto perché vi dà un modo per determinare il vostro potenziale per correre più veloce o più lento. Avrete bisogno di acquistare questo tipo di monitor anche se avete avuto un infortunio in corsa che vi impedisce di correre frequentemente. Per la maggior parte delle persone, tuttavia, non vi è alcuna reale necessità di acquistare un monitor in corsa come questo. Se siete abituati a correre regolarmente, probabilmente non avete bisogno di un monitor in corsa, perché sapete quanto velocemente state andando e quanto tempo ci vuole per ottenere quel risultato. Se vi trovate a correre su un tapis roulant tutto il giorno e non dovete preoccuparvi di farvi male, allora si può acquistare questo tipo di monitor come un modo per migliorare il vostro tempo.
Il pulsossimetro che ha la capacità di registrare la frequenza cardiaca vi permetterà di vedere qual è la vostra frequenza media durante l’esercizio. Questo può essere uno strumento prezioso quando si sta cercando di capire se si deve correre o camminare più veloce o semplicemente continuare a fare quello che si sta facendo. Questo dispositivo vi dirà anche il tempo necessario al vostro corpo per recuperare dopo un allenamento. Quando ci si sta esercitando, il corpo può iniziare a bruciare un sacco di calorie all’inizio della sessione, ma dopo un certo punto inizia a rallentare. Più velocemente ci si esercita, più calorie si bruciano e più velocemente il corpo effettuerà il recupero. Più veloce è il recupero, meno tempo ci vorrà al corpo per tornare in forma.