I box per i bambini sono strumenti di grande utilità per i piccoli e per i genitori.
Tra i tanti modelli di box e possibilità di inserire accessori e giocattoli, esistono dei box particolarmente adatti per i neonati ovvero i materassini per il riposo notturno e rendere la posizione seduta del piccino più comoda anche nei momenti di gioco.
Quali tipologie e forme di materassini ci sono in commercio?
Ci sono diverse forme e dimensioni di materassino in funzione della forma del box e delle sue dimensioni. Possono essere quadrate, esagonali, rettangolari e rotonde; alcuni box hanno già incorporato il materassino o tappetino mentre altri ne sono privi e quindi sono dotazioni da prendere a parte.
Questi box sono quindi formati solo da fondo e pedana da integrare con un materassino ergonomico e studiato per il riposo e il gioco sicuro del bambino. Anche per i box giochi esagonali è integrato spesso anche il materassino esagonale. Non è una forma molto diffusa ma non manca in commercio
I materassini interni possono essere o in lattice oppure ortopedici ma dovete ricordare di optare sempre per modelli anti-soffocamento e considerare che sul materassino, il bambino farà leva per alzarsi in piedi, giocare e rinforzare il proprio apparato scheletrico e muscolare per una corretta deambulazione. E’ per questo che è fondamentale non incappare nell’errore di scegliere materassini troppo morbidi supponendo siano più “protettivi”. Non è così: il materasso ideale non deve essere troppo duro né troppo morbido bensì una via di mezzo è la soluzione ideale.
Inoltre dovete ricordare di acquistare un box già completo di materasso perché questo vi farà risparmiare tempo evitandovi di cercare il materassino giusto che se già incorporato in un box certificato con marchio CE, sarà pure quello conforme alle direttive di sicurezza imposte dalla legge.