I cancelletti per bambini sono una valida barriera per impedire ai bimbi piccoli l’accesso a zone ‘off limits’ della casa, come scalinate, stufe accese o porte finestre che introducono a balconi o a terrazzi esterni. Ma quando vanno allestiti? E per quanto tempo? Non c’è una risposta unica, ma più risposte personalizzate, perché dipende dal momento giusto in ogni situazione. Di solito, il cancelletto va montato quando il neonato comincia a muoversi autonomamente per casa, anche solo a gattoni, prima di essere in grado di tenersi in piedi e fare i primi passi, poi servirà per tutto il tempo che il bimbo continui a muoversi senza avere cognizione del pericolo, di solito questa fase dura fino a tre anni, ma in alcuni bimbi precoci si sviluppa anche prima oppure può capitare di dover aspettare i quattro anni.
E’ un po’ come il neonato che inizia a camminare, non c’è una regola, può farlo a otto mesi come a più di un anno, sarà lui a darci il tempo, la ‘sveglia’ per mettere il cancelletto, così come sarà sempre lui (o lei) a farci capire quando è in grado di discernere i rischi e di stargli alla larga oppure di affrontarli con cognizione di causa e piena autonomia. Questo impone una tempistica diversa da caso a caso, starà alla sensibilità e al buon senso dei neogenitori decidere quando è il momento giusto di montare il cancelletto o i cancelletti indispensabili per riportare un senso di sicurezza e serenità dentro casa, soprattutto nella testa dei grandi, in perenne e legittima apprensione per la sorte dei bimbi piccoli, da non perdere mai di vista, neanche per un attimo.
In questo senso i cancelletti possono essere un valido deterrente, un sistema di protezione, ma sarà sempre l’occhio di mamma e papà a fare la differenza nella tutela del bambino, che va sempre e comunque costantemente monitorato. Fatto sta che i cancelletti di protezione, usati non soltanto per impedire il passaggio dei bebè ma anche per ostruire l’accesso agli animali domestici, sono una sicurezza per chi ha un neonato in casa, il cui sano sviluppo dipende anche dall’ambiente in cui vive e cresce. Altri quesiti possono trovare risposta in questa faq sui cancelletti per bambini.