A cosa servono le chiavi dinamometriche?

Una chiave dinamometrica, nota anche come chiave elettrica, è un semplice strumento utilizzato per applicare una particolare coppia a un elemento di fissaggio, come un bullone, un dado o una piastra. In generale, è normalmente sotto forma di una chiave a braccio con meccanismi interni specializzati per l’applicazione della coppia. Come suggerisce il nome, la coppia può essere aumentata ruotando il “braccio” in senso orario e può essere diminuita ruotando il “braccio” in senso antiorario. Una chiave standard può fornire una coppia di 100 chili, mentre una chiave dinamometrica può applicare il doppio di quella quantità rispetto a una chiave standard.

Quando si lavora con questi tipi di chiavi, è necessario disporre del tipo, della dimensione e della presa corretti per un’applicazione corretta. Una chiave dinamometrica chiamato spesso anche chiave elettrica non è altro che un piccolo apparecchio elettrico utilizzato principalmente su applicazioni di coppie a un elemento di fissaggio, tra cui ad esempio un bullone, una piastra o un dado. Spesso è a forma di braccio e presenta anche dei meccanismi interni che si occupano proprio dell’applicazione della coppia. Devi sempre essere in grado di trovare i migliori modelli di chiavi dinamometriche oggi disponibili sul mercato che spesso possono avere numerosi vantaggi di utilizzo. È necessario avere familiarità con il movimento di ciascuno di questi componenti quando si applica una chiave dinamometrica. Per assicurarti di utilizzarne uno con le specifiche giuste, devi disporre della presa e del driver corretti per ogni tipo di chiave dinamometrica che utilizzi.

Ad esempio, una chiave a bussola a due lati che ha un “braccio” centrale parallelo alla superficie a cui è fissata eserciterà una forza in senso antiorario sul fissaggio filettato. Quando si montano i bulloni, è necessario assicurarsi che le due parti siano allineate in modo che la forza prodotta sia in linea con l’asse del bullone. Le chiavi a doppia faccia esercitano una forza in senso orario sulle teste dei bulloni. Per ottenere i migliori risultati durante il montaggio dei bulloni, è necessario utilizzare due chiavi dinamometriche di dimensioni diverse. Le due parti lavoreranno insieme per fornire una forza di coppia in senso antiorario sul bullone e sul dado o sulla piastra da fissare.

Per approfondire meglio l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente sul sito: Quali sono tutti gli impieghi delle chiavi dinamometriche? Info, funzioni, utilità